SITAR
No, non è uno scherzo!!!
A marzo 2023 il primo rover planetario europeo raggiungerà Marte come parte della missione ExoMars. Il lander ospiterà undici registrazioni audio, INCLUSA UNA MIA MUSICA!, nella memoria di uno strumento scientifico cecoslovacco. La registrazione che otterrà più voti prima dell'atterraggio della sonda su Marte verrà ritrasmessa sulla Terra nell'ambito di un test di comunicazione. VOTATE LA MIA MUSICA!!!
Un viaggio per lavoro in India con l'università ha portato nella mia casa questo favoloso strumento indiano, il cui suono riesce veramente ad evocare l'atmosfera di un altra civiltà!
Il sitar ha una corda sulla quale suonare le melodie (accordata in F) e altre 6 corde sopra di essa per l'accompagnamento, accordate in C e G. Inoltre, sotto queste corde, sono presenti altre 11 corde risonanti, da accordare secondo la scala in uso nella particolare canzone che si sta eseguendo. Queste corde non sono suonate direttamente dall'esecutore, ma "risuonano" seguendo le altre corde e la canzone, dando al Sitar il suo caratteristico suono. Possono inoltre venire usate per creare quella caratteristica "cascata di note" tipica della musica indiana
Dopo aver suonato il sitar, mi sono reso conto come la lista degli strumenti
"incampionabili" si allunghi... dei semplici samples non possono assolutamente
riproporre la moltitudine di sonorità e sfumature che si possono creare
con questo strumento!
Qui potete sentire alcuni miei brevi fraseggi su questo strumento:
Inoltre ho usato il Sitar per una parte della colonna sonora del video "Kerale", nell'album Icaro e in Illusioni
Torna alla pagina della strumentazione