ILLUSIONI: il disco del 2007 di Matteo Bosi - Alchemy Studio - completato a Natale 2007.
Distribuzione prevalentemente per gli amici e preview su internet. Se siete interessati al disco completo (45 minuti di musica strmentale, con booklet di 2 pagine e retro cd stampati su carta fotografica (B/N) e in jewel box CD) contattatemi! Potete trovare l'album su Bandcamp e comprarlo per 5 euro.
Il disco è molto eterogeneo e comprende 12 brani di cui 10 originali e 2 cover/riarrangiamenti. Il genere spazia dalla musica "cinematografica"/colonna sonora al prog rock, all'hard rock, alla musica etnica e ambient alla musica classica.
Potete leggere alcuni commenti al mio lavoro sul forum www.homestudioitalia.com
Di seguito trovate la tracklist completa, assieme a numerosi commenti sulla realizzazione delle singole tracce. Molti brani sono solo in preview, altri sono completi.
Il disco è stato prodotto e realizzato interamente all'Alchemy Studio da Matteo Bosi. Tutte le tracce e gli strumenti sono stati suonati da Matteo Bosi, con eccezione del basso in "Konig" (Emiliano Zampella) e del solo di chitarra di "Sognando l'Alieno" (Khaled Abbas)
Il mastering è stato effettuato mediante sistema Creamware: la catena comprende un EQ a 32 bande, PSYQ(enhancer psicoacustico) e Optimaster (compressore multibanda)
Scrivetemi pure tutto quello che pensate di questi brani!
Ispirato da un celebre telefilm anni '80. Prevalentemente realizzato con suoni synth del Korg 01RW e Yamaha TG77 per il basso. La batteria è stata realizzata con Rayzoon Jamstix e i suoi suoni "di fabbrica". Il tema è doppiato con la chitarra elettrica cui segue un solo di acustica. Finale in crescendo con arrangiamento di archi dalla Garritan Personal Orchestra02 - La via verso Saturno (Brano completo)
A metà tra musica etnica e progressive-rock. Un tema sviluppato in modi divresi con chitarra elettrica e classica e una struttura abbastanza atipica. Tema di flauti campionati scaricati da Raw Samples e alcuni soli di acustica. Percussioni etniche unite a batteria (Bob Clearmountain Drums suonati da Rayzoon Jamstix ) completano il pezzo.03 - Konig (Estratto)
Questo pezzo è stato ben accolto dal forum di KVR-AUDIO
Per la cronaca, questo pezzo è stato concepito molto tempo fa e registrato in una versione molto grezza. Per "Illusioni" l'ho completamente riarrangiato e risuonato, ma il "feeling" originale è riamasto. La versione originale era chiamata semplicemente "Saturno" e la trovate nella mia pagina delle "canzoni varie"
Un pezzo "pop-rock" con un solo un "filino" shredding (overdub di 3 chitarre), preceduto da temi proposti con flauto traverso e chitarra elettrica pulita. Anche questo brano è nato molto tempo fa ed è stato in parte risuonato e rimixato04 - Sognando l'alieno (Estratto)
Ispirata dall' "Alieno" della chitarra, ovvero Steve Vai... Il mio è un timido tentativo di fare un brano secondo il suo stile. Solamente chitarra, basso e batteria (e un ritmo dispari...) per questo brano hard rock. Il solo centrale è stato suonato dal Khaled Abbas (insegnante al Moder Music Institute - MMI - di Parma). Chitarra (Yamaha Pacifica) e basso (Yamaha Soundgear) sono stati passati attraverso Dynatube (per chitarra e basso) di Creamware.05 - Animater (Brano completo)
Direi che si tratta di un brano abbastanza "new age", anche questo scritto molto tempo fa e rimaneggiato per l'occasione. In questa nuova versione ho inserito delle voci registrate dalla televisione slovacca, molto suggestive secondo il mio parere (specie la voce femminile) e uno dei flauti tradizionali del posto che si chiama Fujarka06 - Il mare della tranquillità (Estratto)
Musica "spaziale" e aleatoria. I tappeti sono stati fatti campionando "Metaphysical Function", un VST rilasciato gratuitamente per gli utenti registrati Native Instruments anni fa e rielaborati attraverso Kontakt2. Ho poi aggiunto una linea di basso e una linea melodica estremamente effettata di chitarra (con il reverbero "ultra room" del V-AMP) quasi improvvisata. Linee percussive di "Percussive Adventures" danno il senso ritmico e un violino campionato entra qua e la. Pensate a dove si trova il mare della tranquillità per apprezzare l'epifania nel finale...07 - Un profumo lontano (Estratto)
L'India è tutta dentro questo brano. Sitar e voci registrate nelle strade di Chennai (India) dipingono un quadro etnico e un "paesaggio sonoro". Sono accompagnati da tablas ("pure tablas" library), basso e una batteria a tratti abbastanza progressive sempre suonata da Rayzoon Jamstix . Nella parte centrale ho inserito un Harmonium campionato da me e prestatomi da un mio amico08 - Una sera d'estate (Estratto)
Un brano per piano e il violino solo disegnano un tema decisamente romantico e malinconico. Sono accompagnati da percussioni estremamente effettate (tutti i suoni da Garritan Personal Orchestra).09 - Bianca (Estratto)
Ho scritto questo pezzo in occasione della nascita della figlia di un mio caro amico. E' un brano orchestrale con una melodia molto dolce, in cui suona tutta la Garritan Personal Orchestra, ma nel quale ho inserito anche un piano elettrico (da WusikStation), una linea ritmica, basso e chitarra acustica.10 - Il mio ricordo (Estratto)
Brano molto intenso, scritto in occasione di un evento triste. Direi che si può definire un brano in stile colonna sonora. Per il tema ho suonato il piano di Garritan Personal Orchestra (dalla quale traggo gli archi, i fiati del crescendo e le percussioni), mentre il flauto è il tin whistle di "Rare Instruments".11, 12 - E' questo il modo in cui finisce il mondo (Brani completi)
La conclusione del disco è in due parti:E' questo il modo in cui finisce il mondo: 11 - Con un lamento
Il preludio n.1 dal "clavicembalo ben temperato" di Bach eseguito con la chitarra classica e la voce di Carlotta Pizzi, che recita un testo di Thomas Eliot ("Gli uomini vuoti")E' questo il modo in cui finisce il mondo: 12 - In una bolla di sapone
Una cover da un celebre videogame. Il contrasto tra il finale della traccia precedente (e il testo recitato) e questo brano mi fa impazzire... :-) Questo brano è stato pubblicato su remix.kwed.orgPotete anche scaricare un unico file in cui i due brani precedenti sono mixati in un'unica traccia, con un tempo di transizione "ottimale" tra le due tracce.
Strumentazione utilizzata per questo disco:
Sonar 6 Studio Edition
Jamstix per le parti di batteria (anche con i samples di Bob Clearmountain 2)
Garritan Personal Orchestra
Kontak 2 + libreria di serie
Rare Instruments
RAW Samples
Twisted Textures
Creamware Pulsar Dynatube, Dynatube Bass, PSYQ, Optimaster, B2003
Chitarra Yamaha Pacifica (elettrica), Alhambra 3C (classica), Yamaha CPX (acustica)
Basso Ibanex Soundgear 800
Flauto traverso
Sitar indiano
Wusikstation
Fujarka slovacca
Minidisc per registrazioni ambientali
Behringer V-AMP pro
Presonus TubePre
Microfono a condensatore Roytek CM200WB
... e molte altre cose che non ricordo...
Mix eseguito con Creamware Scope Platform 4.0
Non
vedi i frames?
clicca qui!