La programmazione di una libreria di basso in Gigasampler

Grazie alla particolare gestione del multisampling in Gigasampler, ho costruito una patch di basso che ritengo particolarmente interessante.
Nella libreria Will Lee Bass Library troviamo campionamenti nota per nota di un basso elettrico. Un primo e naturale approccio è quello di assegnare ciascun sample alla nota corrispondente, cosicchè si farà corrispondere il sample del E1 alla nota E1, e così via.


Io ho avuto l'idea di andare oltre, e così nella mia patch di Gigasamlper ho creato in corrispondenza di ogni nota una dimensione con 8 split, in corrispondenza del CC4. A ciascuno di essi ho poi assegnato non solo il sample corrispondente alla nota in question (ad esempio F1), ma anche i samples delle note vicine (F#1, G1, G#1, E1, D#1 e D1). In questo modo, agendo sul CC4 posso "variare" il sample che viene triggerato in quel particolare momento mentre sto suonando il F1.

Qui vedete l'esempio pratico di come ho costruito la libreria. A cosa serve tutto ciò? L'idea che avevo in mente è questa: quando si suona ripetutamente e a brevi intervalli sempre lo stesso samples il risultato che si ottiene non è mai molto musicale e realistico. Manca quella "varietà" tipica della performance di un vero musicista che suona uno strumento vero. Così, ho pensato di far variare in modo "random" il sample suonato sfruttando le dimensioni offerte da Gigasampler. E' sufficiente inserire nella traccia MIDI dei valori di CC4 random in modo da switchare di continuo il sample triggerato. Il fatto di usare campioni trasposti non più di 3 semitoni mi evita spiacevoli problemi di resampling.

Nell'immagine sopra potete vedere come ho organizzato la cosa all'interno della piano roll di cakwalk 9: nella sezione in basso sono raffigurati i valori del CC4, posizionati con valori random secondo un tempo arbitrario (ho creato una traccia apposita con solo i CC che sfrutto tutte le volte che ne ho necessità!)

Il metodo potrebbe essere affinato, e devo ancora testarlo sul campo in produzioni serie.

Per ora potete sentire un esempio dei risultati che sono stato finora in grado di ottenere scaricando questo mp3:

GigaWillBass(normale).mp3 (il banco SENZA lo "switch", con un solo campione per nota, suonato col guitar synth)
GigaWillBass(switch).mp3 (il banco CON lo "switch", con 7 campioni per nota triggerati a caso, suonato col guitar synth)

Torna alla pagina dei tutorial

 

Non vedi i frames?
clicca qui!