GUITAR SYNTH
Il Roland GR-1 è uno dei primi guitar synth apparsi sul mercato. Nonostante la sua età questo apparecchio funziona alla grande ed è stato un compagno di registrazione in molti pezzi di "Alchemy of Life - Soundtrack A.D.1312" e in numerose altre produzioni.
Il guitar synth è in grado di "trasformare" la vostra chitarra (previa applicazione di un apposito "pick-up esafonico) in uno strumento MIDI, in grado di generare note esattamente come se fosse una tastiera. E' quindi possibile collegarlo ad un campionatore e suonare un basso o un violino MIDI con la chitarra! E' assolutamente fantastico e da provare!! Non c'è assolutamente paragone tra una parte di basso MIDI suonata con il guitar synth e la stessa parte suonata da una tastiera (almeno per me che sono un chitarrista e non un tastierista!): la prima è estremamente più realistica, grazie al fatto che il guitar synth invia al campinoatore una serie di messaggi di "pitch bend" che danno alla parte una sfumatura tutta particolare... la take acquista decisamente quel "tocco in più" che non sono mai riuscito a ricreare con una tastiera!
Quando si suona una chitarra midi è assolutamente fondamentale cercare di avere un tocco il più possibile pulito e, soprattutto, è necessario essere veramente precisi (un bel problema per me!!). Mentre suonate, le vostre note sono registrate dal sequencer, assieme a tutta una serie di dati relativi al "pitch bend": il range del pitch bend si può impostare sull'unità GR-1 da 0 a 24 semitoni, in modo da adattarlo alle proprie esigenze. Naturalmente, lo stesso range andrà impostato sullo strumento caricato nel vostro campionatore! La vostra take potrà in seguito essere ripulita da tutte le imperfezioni date dalla vostra esecuzione (ogni tanto ad esempio la stessa nota viene ripetuta due volte in rapida successione), oppure modificata e aggiustata come voi desiderate!
Qui di seguito potete scaricare alcuni esempi (MIDI e audio) realizzati mediante il mio GR-1. I file MIDI sono le take originali così come sono state registrate con il guitar synth: non c'è stato nessun editing "a posteriori".
Bass Demo1 (MIDI) (mp3)
- registrato con pitch bend=2
Bass Demo2 (MIDI) (mp3)
- registrato con pitch bend=12
Violin Demo (MIDI) (mp3)
- registrato con pitch bend=12
Drums (MIDI) (mp3)
Se caricate i file MIDI sul sequencer e assegnate la traccia ad uno strumento, accertatevi di far corrispondere il suo pitch bend a quello con il quale ho registrato io!
La patch di basso viene caricata su gigasampler, e ogni corda della chitarra suona, in pratica, lo stesso programma su un diverso canale. In questo modo, si è in grado di gestire i pitch bend indipendentemente per ogni corda. Per vedere come ho programmato il mio banco di basso in Gigasampler, partendo dalla libreria "Will Lee Bass Library" leggi il mio tutorial a riguardo!
Torna alla pagina della strumentazione