Thorsten Klose's SID
Spesso ci sono cose che si fanno senza una ragione precisa, ma solo per il semplice gusto di farle... è quello che mi è capitato quando ho realizzato il sintetizzatore basato sul chip sonoro del vecchio Commodore 64, il mitico SID!
Anche in questo caso, come è avvenuto con la MIDIBOX, devo ringraziare il genio di Thorsten Klose a www.ucapps.de. L'assemblaggio si è rivelato più facile del previsto, grazie alle PCB fornitemi da Claudio (pcb_cc@email.it), e in brevissimo tempo ho potuto riascoltare i suoni che hanno reso il C64 un classico! Ma il SID non si ferma certo qui... grazie alle funzionalità introdotte da Thorsten, è possibile utilizzare tre forme d'onda contemporaneamente, per ricavare suoni veramente "fat"! uniamogli filtri ed effetti di Pulsar, e otteniamo un sintetizzatore che ha un "carattere" decisamente particolare!! Le specifiche di questa macchina terminano con un arpeggiatore interno e una funzionalità per creare una "wavetable" grazie ad un micro-tracker interno.
Nel mese di novembre 2004 l'unità è stata soggetta ad un “lifting” notevole. Dopo aver recuperato un altro paio di SID 6581 e dopo averne testato il loro funzionamento riaccendendo il C64 (un po di nostalgia devo ammettere che mi è venuta), ho costruito una seconda unità SID e ho integrato entrambi i synth all'interno di un case di un C64 nuovo modello. Ora il “nuovo nato” può funzionare in modalità stereo, split, in layer... le due unità possono essere gestite in maniera autonoma per ottenere suoni molto interessanti. Una aggiunta necessaria si è rivelata essere la semplice superficie di controllo, con il display LCD e un rotary encoder che permette un rapido accesso a tutti i parametri del sintetizzatore. Questo synth (dal costo decisamente contenuto - il mio chip SID 6541 l'ho pagato 2 euro!!) può gareggiare ad armi pari con alcuni tra i sintetizzatori più blasonati... I demo a www.ucapps.de si commentano da soli!!
Qui potete ascoltare alcuni esempi registrati da me di come suona questo scatolotto magico! (e altri demo li trovate nel sito di Thorsten!)
Sid-Demo1 (sequenza "dry"
del solo SID)
Sid-Demo2 (la
sequenza precedente processata attraverso un filtro di Pulsar ed
effettata)
Sid-Demo3 (lead solo
effettato)
Qui di seguito ci sono due momenti del test dei SID... l'accensione del C64 e il listato necessario a produrre un semplice tono sul SID!
Per studiare un po più a fondo le possiblità di questa macchina, ho deciso di realizzare il ramake di un classico del C64: la musica introduttiva di Zak mc Kracken! La potete scaricare alla pagina dei miei brani, mentre qui potete scaricare il banco suoni creato apposta per l'occasione, in formato JSynth Free Editor
Se hai una domanda relativa alla costruzione di una MidiBox puoi mandarmi una mail, ma prima consulta la FAQ!!
Torna alla pagina della strumentazione