Thorsten Klose's MIDIBOX



Il proliferare di strumenti virtuali con decine di potenziometri a schermo, e la scomodità di gestirli con facilità e semplicità mi ha indotto a cercare una soluzione al problema, soprattutto economica. Nel 2001 mi sono imbattuto nel sito di un autentico genio, Thorsten Klose, che mette a disposizione le schematiche complete per la costruzione di una unità di controllo MIDI a potenziometri (finalmente "reali"!!!) basata su un microchip PIC 16F877.
Questa unità si collega direttamente all'ingresso MIDI IN della scheda audio, ed è provvisto di ingresso MIDI con fuzioni di merge, al quale ho attaccato la mia tastiera.

Nel 2005 l'unità ha subito un drastico upgrade. Ora la superficie di controlla ospita 16 potenziometri e 16 encoder, oltre ad un indicatore a LED per monitorare lo stato di un singolo encoder. Al suo interno è stata integrata una unità per Breath Controller ed un Joystick, collegato a due potenziometri. Il joystick può essere utilizzato ad esempio per generare una sintesi vettoriale partendo da quattro wave e mixandole opportunamente, oppure per controllare cutoff e filtro risonante di un synth analogico, o per molti altri scopi...

Il piacere di lavorare finalmente con qualcosa sotto le mani che non sia il mouse, per agire sui parametri di un synth o di un effetto è indescrivibile, così come è indescrivibile la sensazione che si prova dopo una settimana passata a saldare i componenti e infine vedere che tutto funziona!!

Midibox_10.JPG
Midibox_11.JPG
Midibox_2.JPG
Midibox_4.JPG
Midibox_5.JPG
Midibox_7.JPG
Midibox_8.JPG
Midibox_9.JPG


Per le schematiche e i dettagli di questa unità vi rimando al sito del suo creatore: www.ucapps.de - dove troverete tutte le informazioni più aggiornate, i consigli e i trucchi utili alla sua costruzione. Il progetto è veramente interessante, ed è in continua evoluzione. Può inoltre essere usata come arpeggiatore ed è provvista di funzionalità rare da trovare su controller professionali (di prezzo assolutamente non confrontabile!).

Inoltre, ha il vantaggio di essere customizzabile a piacere, previa un po di fantasia e un minimo di conoscenze: io ho aggiunto un pedale di espressione e ho pregettato un "breath controller"! (potete informazioni sempre sul sito di Thorsten!).

Se avete curiosità o domande su questo progetto non esitate a contattarmi! (tenete anche presente che Thorsten è estremamente disponibile a risolvere ogni vostro dubbio e ad aiutarvi ad ogni difficoltà!). In particolare, se avete necessità di PCB (i circuiti stampati sui quali montare - tipo LEGO! - i componenti) potete rivolgervi a Claudio (pcb_cc@email.it): lui mi ha costruito le PCB per l'unità C=64 SID e per il sequencer di Thorsten e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro!

Se hai una domanda relativa alla costruzione di una MidiBox puoi mandarmi una mail, ma prima consulta la FAQ, che raccolglie le domande che hanno già ottenuto da me una risposta!!

Torna alla pagina della strumentazione

 

Non vedi i frames?
clicca qui!