Behringer Patchbay


La patchbay è un elemento estrmamente comodo in uno studio nel quel siano presenti diverse fonti e destinazioni audio. Permette un routing del segnale molto agevole, senza dover trafficare ogni volta con dei cavi, staccando e riattaccando input e output della strumentazione.
Molto semplicemente (e in maniera non esaustiva), la patchbay audio permette di “smistare” il segnale audio. Sul retro vengono connessi i cavi audio collegati alla strumentazione: questi possono essere sia input (ad esempio un cavo che va all'ingersso audio del PC) oppure output (ad esempio l'uscita di un sintetizzatore o dello stereo). Le connessioni possono poi venire “smistate” sul fronte della patchbay, per cui si può diriigere un qualsiasi output verso un qualsiasi input, senza preoccuparsi di agire sulla connessione fisica del cavo.

PatchBay (20K)

La mia patchbay è così organizzata:

Sorgenti audio:
- VAMP
- Uscita stereo HiFi
- Uscita secondaria del TG77
- Uscita line Pulsar

Destinazioni audio
- Monitor nEar05
- Ingresso stereo HiFi
- Ingresso line Pulsar

Questo routing mi consente, ad esempio, di collegare immediatamente il minidisc al PC per registrare la fonte audio oppure allo stereo per un semplice ascolto. Semplicemente, dovrò solo attaccare un cavo dall'uscita del minidisc (o da qualsiasi altra sorgente audio) all'opportuno ingresso della patchbay.
Posso ad esempio collegare l'uscita cuffie del Korg 01RW allo stereo, e suonare il synth direttamente con la masterkeyboard (grazie ad un particolare routing MIDI) senza accendere il PC.
Oppure posso collegare l'uscita dello stereo HiFi alla pulsar, ad esempio per riversare su PC delle registrazioni su nastro.



Torna alla pagina della strumentazione

Non vedi i frames?
clicca qui!